Sono stato invitato dall'Università degli Studi di Ferrara a partecipare al workshop Comunicare il Sociale. Visual design come strumento di relazione, dedicato all'approfondimento del ruolo della comunicazione visiva come tramite per migliorare l'attenzione delle persone verso le tematiche sociali, favorire il coinvolgimento di tutti e l'uso di linguaggi inclusivi.

I prototipi sperimentali saranno destinati a promuovere il SUDS Open Euro Trigames, manifestazione sportiva internazionale riservata agli atleti con sindrome di Down che si svolge a Ferrara nel mese di ottobre.
COMUNICARE CON PITTOGRAMMI è una delle due lezioni seminariali che ho svolto all'interno del workshop "Comunicare il Sociale. Visual design come strumento di relazione".
Il workshop organizzato dal Dipartimento di Architettura — Corso di Studi in Design del Prodotto Industriale dell'Università degli Studi di Ferrara si è tenuto tra i mesi di luglio e settembre 2021.
Il seminario mostrava alcuni miei progetti di segnaletica, grafica d’ambiente e comunicazione urbana in cui i concetti visivi vengono espressi attraverso i pittogrammi e la restituzione iconica: ad esempio il progetto di segnaletica realizzato per la Radio Nazionale Spagnola in cui il sistema segnaletico faceva parte di un racconto associando un segno grafico alle parole della radio, la radio come evocazione, pensiero, sogno...
Oppure con
Comunicare il Sociale. 
Visual design come strumento di relazione
Università di Ferrara
Dipartimento di Architettura
21 Lug — 21 Set 2021

Other news

Back to Top