Con le nuove tecnologie e la globalizzazione dei prodotti si è reso necessario creare codici e linguaggi visivi universali.
Il design di icone può coprire molti ambiti nel settore della comunicazione visiva, come vediamo in questi esempi trovati in rete: interfaccia di prodotto (elettrodomestici, dispositivi industriali, strumentazioni varie...), istruzioni per dispositivi o strumenti, interfaccia per nuove tecnologie (telefoni cellulari, apps e altri dispositivi elettronici), grafica d'ambiente e segnaletica.
Metodo e rigore sono le basi che governano questa disciplina del graphic design. La complessità viene scomposta e restituita in maniera essenziale e codificata.
In questo progetto per il concorso dell'identità visiva della Real Cantina Borbonica (short list), logotipo e segnaletica riprendono la fisionomia degli edifici di questo complesso museale: i pittogrammi restituiscono un sistema costruito su un modulo base ripetitivo.
Nel caso dei sistemi d'orientamento e wayfinding occorre più delle volte ideare nuove icone o simboli personalizzati nel rispetto delle regole del design dell'informazione.
Nel caso del progetto di wayfinding e segnaletica interna per questa sede comunale si rendeva necessario identificare con un pittogramma alcuni uffici ubicati ai piani ammezzati, quindi occorreva differenziare questa particolarità dal simbolo che identificava invece la presenza di scale nell'edificio.
Gli studi per il riordino della segnaletica urbana nell’ambito della stesura della Variante PRG ZONE A 2002 del Centro Storico di Guastalla (Italia) prevedevano nel piano identificare i percorsi verdi in area golenale e degli argini di questa storica cittadina. Il simbolo individuato richiama i tipici viali di pioppi presenti in queste zone.
I sistemi iconografici si sviluppano anche all'interno delle piattaforme digitali, ad esempio il progetto infografico per Artemia è basato sulla forte ortogonalità che caratterizza la brand identity di questa azienda.
Le icone riportano sempre quattro colori: i due colori principali della brand identity (rosso e blu) vengono declinati in tonalità pastello.
Questo sistema iconografico viene ulteriormente sviluppato con una serie di icone che servono a creare un ecosistema coordinato di illustrazioni corporative.
In questo ambito digitale le icone si devono adattare a diversi dispositivi e quindi a svariati formati e risoluzioni, occorre dunque progettare in modo di mantenere la massima riconoscibilità dei pittogrammi.
Ad esempio in questi pittogrammi si fa in modo che le piccole variazioni nella forma dei remi che rappresentano i tre settori di attività di questa società remiera veneziana (voga alla veneta, canoa e canottaggio) siano riconoscibili anche riducendone notevolmente la misura.
Anche lo stemma storico di questa società sportiva viene rielaborato restituendo un simbolo essenziale ma riconoscibile.
I sistemi iconografici sono molto importanti anche per comunicare alcuni servizi utili alla comunità, come ad esempio in questo progetto per un'associazione di volontari che si occupa di assistere e aiutare i malati oncologi e le loro famiglie.
Questo progetto di icone sociali ha l'obiettivo di comunicare attività e iniziative dell'associazione. Il progetto è basato in forme basiche e fortemente evocative.
Nella realizzazione, ad esempio del pittogramma che rappresenta il progetto di donazione di parrucche solidali per le donne operate al seno, è stato fatto riferimento al simbolo che già identifica il settore Senologia trasformandolo in un pittogramma raffigurante una parrucca.
I pittogrammi sono raggruppati in precise palette di colore: senologia, progetti per le donne, attività e consulenza per una vita salutare, iniziative riguardanti momenti sensibili per il malato e per i suoi famigliari, regali solidali e mercatini per la raccolta fondi...
Inoltre per comunicazioni di servizio e avvisi è previsto un sistema cromatico secondario in cui i pittogrammi vengono declinati in versioni monocromatiche.
Il pittogramma oltre alla funzione segnaletica può acquisire il ruolo di racconto all'interno di un sistema di grafica d'ambiente.
Il progetto per la Radio Nazionale spagnola ad esempio si bassa nel punto rosso che caratterizzava il precedente logotipo, attraverso questo isotipo si costruisce un racconto simbolico associato alle parole della radio, la radio come evocazione, pensiero, sogno...
Il sistema d'orientamento è basato nel sistema internazionale AIGA.
Questo sistema di pittogrammi realizzati per il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (per questo chiamati anche DOT) sono diventati per molto tempo un sistema standard e riconoscibile nel mondo della segnaletica.
Il disegno dei pittogrammi venne incaricato all’AIGA.
Nel nostro caso vennero realizzati piccoli accorgimenti (come la sostituzione del colore nei simboli), oppure la creazione di nuove icone (ad esempio i pittogrammi che identificavano gli studi di regia).
In altri casi si rese necessario modificarli per adattarli all'esigenze di comunicazione degli spazi, ad esempio la sala di attesa per gli invitati.
Il punto rosso è stato adoperato come elemento simbolico ed evocativo nella realizzazione di alcune archigrafie che hanno 'vestito' gli spazi di lavoro; citazioni scritte da giornalisti e personaggi storici trovano traduzione visiva nei simboli grafici creati per queste archigrafie.
La rappresentazione iconica può servire per sviluppare elementi di comunicazione come pagine pubblicitarie o altre declinazioni d'identità visiva.
È il caso di questa pagina pubblicitaria realizzata per conto dell'agenzia Fabbricando in cui la rappresentazione iconica aiuta a comunicare un servizio di monitoraggio per camion frigoriferi.
Sempre per questa agenzia attraverso l'assemblaggio di due pittogrammi già esistenti abbiamo creato un marchio identificativo per un programma urbano di riuso di locali sfitti del centro storico.