L'illustrazione grafica è attualmente utilizzata in molti ambiti del design grafico. È impiegata nell'identità aziendale e corporativa, nei sistemi infografici e/o informativi e nello sviluppo d'identità visiva.
Per Agronica Group, azienda specializzata in soluzioni software per il settore agro-alimentare, abbiamo realizzato alcune illustrazioni infografiche in cui attraverso una sorta di realtà aumentata si descrive l'utilizzo del software.
Le illustrazioni sono formate da una serie di figure componibili e gerarchizzate sia per colori che per tipologia (responsabile, operatore, fruitore, ecc..).
I 'quadri' sono rappresentati da una tonalità di colore predominante che rende riconoscibile il tema raffigurato (campo orticolo, magazzino, controllo ufficio, ecc.).
L'illustrazione può essere applicata alla grafica d'ambiente, come nel caso di questa gelateria veneziana molto frequentata da genitori e loro bambini in uscita dalla scuola. Le archigrafie che ricoprono le pareti di questa attività sono dedicate particolarmente a loro.
L'illustrazione grafica può trovare collocazione anche in spazi digitali come il web attraverso composizioni corporative e promozionali, come ad esempio le illustrazioni realizzate per l'agenzia Artemia Group.
Oppure come soluzione grafica nell'ambito editoriale a scopo corporativo o promozionale, in questo caso per Team Shipping Agency, un vettore marittimo con sede a Venezia, abbiamo realizzato alcune illustrazioni astratte inizialmente inserite nel Manuale d'uso del marchio.
L'illustrazione può connotare in modo particolare l'identità visiva di alcuni eventi e manifestazioni, ad esempio La Fondamenta Bianca attraverso la composizione di alcuni elementi geometrici vengono creati degli artefatti grafici coordinati di promozione di questo evento solidale.