Il settore senologia di AVAPO VENEZIA, associazione di volontari che si occupano di assistere e sostenere i pazienti oncologici e loro famigliari presso l'Ospedale Civile di Venezia, è uno dei settori principali di attività di questa Associazione.
Le iniziative dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, sono momenti importanti per la promozione dei servizi che questo settore di attività offre alle donne.
Riprendendo alcuni pittogrammi dedicati alla senologia si costruisce un’identità coordinata per promuovere gli eventi correlati al mese rosa di AVAPO VENEZIA.
Voga in Dragon Boat, ginnastica linfodrenante e Qigong, laboratorio di cucito terapeutico… si dispongono attorno ad una grande "o" per comunicare per esempio l’appuntamento con l’Open Day.
Elementi di comunicazione digitale sono stati sviluppati per promuovere gli appuntamenti IN CAMPO CON LE PINK, aperitivi informativi e di raccolta fondi organizzato dalle Pink Lioness in Venice, equipaggio di dragon boat di donne operate di tumore al seno.
La cura di piccole iniziative per promuovere le attività dedicate alle donne operate al seno, come ad esempio la mostra di lavori del laboratorio "Punto e... a capo", ci porta a sviluppare una grafica immediata è facilmente riconoscibile per queste tipologie di evento.
La grafica riprende la caratteristica principale dell’identità coordinata di AVAPO VENEZIA, ovvero quella di scomporre e ricomporre con diverse combinazioni gli elementi della comunicazione.
Il riuso di questi artefatti grafici ci aiuta a dare continuità e riconoscibilità all’identità visiva.
Altre iniziative ricordano il forte legame che l’Associazione ha con l’ecosistema donna, come ad esempio la realizzazione di cartoline dedicate alle volontarie nella Giornata Internazionale delle Donne, che riprendono colori e segni tipici di questa giornata.
In generale la comunicazione di tutto quello che riguarda il settore senologia è presente in gran parte degli artefatti grafici promozionali, come ad esempio la serie di calendari solidali.